Cos'è Facciamocela Raccontare?

Facciamocela Raccontare è una serie di cortometraggi (più Cinema che web serie) che racconta dell'incerto futuro di Alfredo e Delplace e del dubbio che siano mai realmente esistiti. Alfredo e Delplace sono due neolaureati in cerca di gloria che si trovano a dover indagare i più suggestivi misteri della storia della cultura. Ogni episodio un mistero, e ogni mistero i ragazzi crescono. Una produzione DECKARD per il bene (e il bello) comune. Qui sotto l'episodio 1. Più sotto, l'episodio pilota. 

 

Sito ufficiale www.facciamocelaraccontare.it


Come promesso in questa intervista e dopo un anno di proiezioni al cinema e di rigidissima privacy su Vimeo, ecco pubblicato l'Episodio1: La Scelta di Ettore Majorana. Fatelo vedere a tutti i vostri conoscenti, anche quelli che vi stanno antipatici. Noi si sta già lavorando sul prossimo, naturalmente.


Un cortometraggio scritto e realizzato da EDOARDO D'ELIA diretto da ENRICO POLI produttore esecutivo FRANCESCO GENCO musiche originali AFTER CRASH aiuto regia ANDREA PASQUA operatore e luci LORENZO DALLE DONNE fonico e sound designer GIOVANNI FREZZA costumi BEATRICE ZANNINi montaggio EDOARDO D'ELIA

con EDOARDO D'ELIA • STEFANO SCRIMA • SERGIO ROSSI • IRENE SCARASCIA GIANFRANCO SALOMONI • EUGENIO BACCHELLI e MICHELE VIGILANTE distribuzione DECKARD produzione JeDétèsteLesVidéos un grande abbraccio a tutti quelli che hanno contribuito alla nostra campagna di crowdfunding (tutti elencati nei crediti finali).


 

Facciamocela Raccontare

• Ep.1: La scelta di Ettore Majorana •

 

È stato un anno pieno di istruttive proiezioni. Grazie a tutti per il sostegno!


A presto con il prossimo corto.

 

Guarda le foto delle serate di proiezione dell'ultimo anno: 

Sala Cervi foto 

Rialto foto

Cinema Odeon foto 

 

L'illustrazione della locandina è di Irene Scarascia. Clicca per ingrandirla.

 

maggiori info sul blog...

Download
PressBook dell'Episodio 1
PressBook.pdf
Documento Adobe Acrobat 555.5 KB

FACCIAMOCELA RACCONTARE - Ep. 0

L'episodio 0 della nostra serie web, che racconta dell'incerto futuro di ALFREDO e DELPLACE e del dubbio che siano mai realmente esistiti.

 

(guarda il video del backstage)

 

Introduce ALFREDO.

"Dopo la laurea, le giornate estive vuote di incombenze si sono riempite di ossessivi discorsi sull’incertezza del nostro futuro. Accademia o gloria? Applausi o ricerca? Abbiamo concluso, io e il mio compare di conversazioni estenuanti Delplace, che uno studio troppo passivo e un eccesso di condiscendenza nuocciono inesorabilmente al fascino. Rimaneva da trovare alternative soddisfacenti: merce rara. Finché un giorno, mentre il caldo appesantiva il nostro cammino verso al gloria, fu la gloria, per una volta, a venirci incontro. Un professore, noto e potente, che insegna nella città universitaria più importante di questo nostro paese, ci contattò per proporci un incarico insolito. Fu molto vago, ma il tono della lettera ci fece sentire dei prescelti e, nonostante i tentennamenti di Delplace, decidemmo di raggiungerlo per parlarne di persona. Ed eccoci qui, in una stanza troppo piccola di una pensione troppo economica, ad aspettare che il professore si rifaccia vivo. Di che si tratterà? Perché è così vago? Se non se ne fa niente Delplace è prontissimo col suo "te l'avevo detto". Poi chissà se è prevista una remunerazione. Se no, diventa dura. Delplace posso anche gestirlo, ma i miei genitori mi sa che stanno davvero finendo la pazienza".

 

Un cortometraggio di EDOARDO D'ELIA e ENRICO POLI distribuzione DECKARD produzione JeDétèsteLesVidéos con EDOARDO D'ELIA • STEFANO SCRIMA • SERGIO ROSSI • IRENE SCARASCIA • GIANFRANCO SOLOMONI • EUGENIO BACCHELLI immagini e fotografia ENRICO POLI scenenggiatura e montaggio EDOARDO D'ELIA primo assissente FRANCESCO GENCO suono in presa diretta SASHA SHINEZZ costumi BEATRICE ZANNINI un grande abbraccio a tutti quelli che hanno dedicato una o più giornate alla realizzazione di questo ambizioso video (tutti elencati nei crediti alla fine del video).


e questi altri video?

Qui sotto potete vedere i millimetraggi dai quali hanno preso vita Alfredo e Delplace. Girati per glorioso divertimento ogni volta che avevamo tre giorni liberi per comporre scenografie impegnative, questi video sono venuti meglio di quanto chiunque si aspettasse. La Cena è anche andata a finire su RepubblicaBologna. L'idea era di romanzare la nostra vita di redazione. Abbellire la vita con la cinepresa. Guardateli.

LA CENA


LA CENA un film di EDOARDO D'ELIAENRICO POLI soggetto EDOARDO D'ELIA e ENRICO POLI primo assistente FRANCESCO GENCO casting ROSSELLA MAZZOTTI e ROBERTA MICALE costumi BEATRICE ZANNINI con (in ordine di apparizione) EDOARDO D'ELIA, STEFANO SCRIMA, JACOPO CUCCI, SIMONE FRANGIPANI, SABINA BORELLI, LINDA OTTONE, YAHIS MARTARI, ARIANNA RICCI, CAMILLA RABBONI, NADIA SAPORITO, FRANCESCA SCANDURRA, BEATRICE ZANNINI, MATTIA GENTILINI, GIULIA PIGNONI, LORENZO PEDRINI, ROSSELLA MAZZOTTI, GINEVRA BACILIERI, FRANCESCO GENCO e IL PROFESSORE (CONTROFIGURA)

 

RIVEDI:

La Redazione

La Cantina



La Cena

La Cantina

La Redazione