Perché il titolo FACCIAMOCELA RACCONTARE?

"FACCIAMOCELA RACCONTARE!" è un incoraggiamento che una volta Delplace ha scritto in un'email ad Alfredo. Si parlava di gloria letteraria senza pudore ma con tanta incertezza. Che ci sia di buon auspicio: FACCIAMOCELA RACCONTARE! 

 

FACCIAMOCELA RACCONTARE era il titolo dell'Episodio 0. Ma poi ci è piaciuto ed è diventato il titolo della serie.

FACCIAMOCELA RACCONTARE. Dell'incerto futuro di Alfredo e Delplace e del dubbio che siano mai realmente esistiti è il titolo completo della serie.

 

FACCIAMOCELA RACCONTARE è un invito. Per voi che dovete ascoltare le nostre storie, per noi che dobbiamo  imparare a comunicare alcuni aspetti centrali della nostra cultura e della nostra storia attraverso il racconto cinematografico. 


FACCIAMOCELA RACCONTARE è una scommessa. Vorremmo costruire un poco di bellezza intorno alla conoscenza, ci impegnamo a fare cortometraggi che non sfigurerebbero al cinema, tentiamo con immenso coraggio di recitare dialoghi difficili, vogliamo sfidare le ostilità di un'epoca scoraggiante...c'è chi dice che ce la raccontiamo. E Facciamocela Raccontare!

 

FACCIAMOCELA RACCONTARE è vivere contro ogni pronostico. O, meglio, vivere nonostante ogni pronostico. Alfredo e Delplace dovranno capire che è difficile fare previsioni, sopratutto sul futuro. E allora, intanto, FACCIAMOCELA RACCONTARE.

 

FACCIAMOCELA RACCONTARE è un motto che scaccia le disillusioni. Se noi già si sa che ce la raccontiamo, nessuna disillusione potrà mai punire la nostra incoscienza, giusto?

 

FACCIAMOCELA RACCONTARE è l'autoironia che ci viene in soccorso.

_______

 

Sostieni la nostra campagna di crowdfunding

Seguici su facebook